Regolamento e modalità di visita

Apertura

La sede espositiva Basilica Palladiana sarà aperta nel periodo della mostra, dal pomeriggio del 16 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024, tutti i giorni con orario continuato. Dal lunedì alla domenica dalle ore 10 alle 18, in concomitanza con gli eventi è aperta fino alle ore 20. Si consiglia di consultare la sezione Organizza la tua visita per le aperture straordinarie.

La vendita dei biglietti presso termina mezz’ora prima della chiusura.

Biglietti

Si accede alla mostra solo con il biglietto d’ingresso valido. Una volta acquistato, il biglietto non è più modificabile, annullabile o rimborsabile.

Il rimborso è ammesso solo in caso di cancellazione dell’evento da parte dell’organizzatore o per cause di forza maggiore, a insindacabile giudizio dell’organizzatore.

Ogni biglietto consente un solo accesso e non è riutilizzabile, una volta usciti dalla mostra non è possibile rientrare.

Durante tutto il periodo di permanenza nella sede espositiva, il personale è autorizzato a richiedere l’esibizione del biglietto d’ingresso: si prega pertanto di conservarlo accuratamente fino al termine della visita.

Modalità di visita

Le modalità di visita saranno regolate anche a seconda delle prescrizioni del Ministero della Salute, e secondo la capienza stabilità per motivi di sicurezza.

Deposito borse e oggetti

È obbligatorio il deposito per zaini, ombrelli, borse ingombranti ed eventuali altri oggetti che, a giudizio del personale addetto alla sicurezza, non possono essere introdotti nei percorsi espositivi. È obbligatorio il deposito dei passeggini.

Tali oggetti vanno lasciati negli spazi predisposti a questo scopo all’interno della sede espositiva. Il servizio di guardaroba autogestito è gratuito ed è fruibile esclusivamente per la durata della visita.

Fumo

All’interno della Basilica Palladiana è vietato fumare e utilizzare sigarette elettroniche.

Animali

È vietato l’ingresso agli animali, anche di piccola taglia, con la sola eccezione dei cani guida per non vedenti e dei service-dog per assistenza ai disabili.

Cibi e bevande

Per ragioni di igiene e di sicurezza delle opere e degli spazi, non è possibile mangiare o bere in tutta la sede espositiva.

Riprese fotografiche

Le riprese di fotografie e video sono permesse senza l’utilizzo del flash e senza l’ausilio di treppiedi o selfie-stick. Alcune opere esposte potrebbero essere non fotografabili e saranno in quel caso segnalate visivamente.

Telefoni cellulari e altri dispositivi mobili

Nelle sale espositive si prega di silenziare la suoneria e l’audio di cellulari e altri dispositivi mobili. L’uso dei dispositivi deve essere discreto per non disturbare la visita.

Ruolo del personale

Il personale di sorveglianza è a disposizione dei visitatori per indicazioni di carattere generale sul percorso della mostra, sulle opere, sull’utilizzo degli spazi della Basilica; è inoltre responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita: le indicazioni e le prescrizioni del personale di sorveglianza devono perciò essere attentamente seguite.

Visite guidate

Le visite guidate verranno effettuate, sia dal personale interno che da soggetti esterni autorizzati, si consiglia l’ausilio di apparecchi radioguida, così da non disturbare gli altri visitatori. Durante le spiegazioni è proibito l’uso di puntatori laser per indicare le opere o particolari delle stesse.

Tutela dell’ordine e della sicurezza delle sedi e delle opere

Il personale di sorveglianza, in caso di comportamenti inadeguati, ha facoltà di chiedere ai visitatori, singoli o in gruppo, di qualificarsi, al fine di tutelare la sicurezza delle opere e la tranquillità dei visitatori.

In caso di persistenza di comportamenti incompatibili con queste inderogabili necessità, sarà facoltà del personale far allontanare dal museo chi si fosse reso responsabile di tali comportamenti, mentre la direzione si riserva di intraprendere in tutte le sedi iniziative e provvedimenti adeguati.
In caso di allarme i visitatori sono tenuti a seguire strettamente le indicazioni degli operatori museali. Nel caso sia disposta l’evacuazione dell’edificio occorre procedere disciplinatamente e con ordine, rispettando le direttive del personale.

In caso di grande affluenza e in ogni situazione che possa compromettere la sicurezza delle persone o dei beni si potrà procedere alla interdizione temporanea degli accessi o adottare ogni misura necessaria, imposta dalle circostanze, per garantire la sicurezza delle persone o delle cose.

Segnalazioni

I visitatori possono inoltrare segnalazioni ed eventuali reclami avvalendosi dell’indirizzo mail info@mostreinbasilica.it.

Responsabilità

Gli enti organizzatori sono sollevati da qualsiasi responsabilità relativa ai danni alle persone o a cose causati dall’inosservanza del presente regolamento.