8 marzo in mostra!
Festeggia la Festa della Donna alla Fabbrica del Rinascimento
Martedì 8 marzo 2022 tutte le donne potranno entrare in coppia con un unico biglietto da 13 euro, approfittando della promozione 2x1.
Le altre riduzioni non sono previste, tranne per le categorie che prevedono gratuità. Il biglietto è acquistabile solo in loco.
Le sorprese non finiscono qui! In mostra vi aspetta anche un piccolo omaggio floreale e uno spettacolo teatrale.
L’8 marzo alle 17.30, in occasione della Festa della Donna, per immergersi nello spirito del rinascimento, nel salone della Basilica un interessante intervento teatrale ispirato dai testi di Ruzzante e di alcune poetesse cinquecentesche.
Lo spettacolo è compreso nel costo del biglietto della mostra che per l'occasione sarà aperta fino alle 19.
Ruzzante e le donne del 500
Partendo dai testi di Ruzzante e di alcune poetesse cinquecentesche (come Veronica Franco, Vittoria Colonna e Gaspara Stampa), nacque un percorso letterario e artistico rivoluzionario, che ha dato vita ad un rinnovamento globale della società, del linguaggio e della vita delle città venete.
Lo spettatore avrà quindi l’opportunità di comprendere perfettamente le trasformazioni socio-culturali che questa grande epoca ha innescato, nonché di prendere conoscenza della nascita del concetto di “differenza di genere”, che si sviluppa proprio in quel periodo e diventa una nuova chiave di lettura per i rapporti lavorativi, sociali e personali, dove la donna si fa portatrice, oltre che di bellezza interiore, anche dei valori culturali del vivere civile.
con Aristide Genovese, Anna Zago, Anna Farinello
a cura di Theama Teatro