Vicenza si mostra
Offrire un’esperienza culturale unica e, nello stesso tempo, promuovere l’occasione di riflettere su temi di carattere universale.
È nato con questo obiettivo, lo scorso anno, il progetto espositivo “Tre Capolavori a Vicenza”: un dialogo sul tema del tempo, affidato a Caravaggio, Van Dyck e all’artista contemporaneo Sassolino, presente in Basilica Palladiana con un’opera creata appositamente per l’evento.
L’interesse dei vicentini e dei visitatori, il loro entusiasmo, la partecipazione a quell’evento, sono stati talmente forti che abbiamo deciso di proporre anche quest’anno la stessa formula, affidando ad un altrettanto eccezionale trio la nuova edizione dei Tre Capolavori: Leonardo Da Vinci, Jacopo Bassano e il contemporaneo Gianandrea Gazzola, anch’egli invitato a realizzare un’installazione site specific, per una riflessione dedicata al tema - profondamente attuale - dell’acqua.
Come lo scorso anno, inoltre, abbiamo voluto che l’ingresso alla mostra fosse completamente gratuito per i residenti a Vicenza e provincia: un regalo che è anche un modo per restituire alle cittadine e ai cittadini vicentini il bene collettivo rappresentato dal patrimonio culturale.
Con l’obiettivo che quanti più visitatori possibili si immergano in questo nuovo particolarissimo dialogo tra i Tre capolavori e lo splendido edificio palladiano che li ospita, abbiamo inoltre deciso che quest’anno l’evento si protrarrà fino al 9 marzo.
È un risultato che abbiamo raggiunto anche grazie al generoso contributo di Banca Intesa Sanpaolo e di tante aziende del territorio che, come noi, sono convinte che promuovere la cultura dà senso e valore a una comunità.
Giacomo Possamai
Sindaco di Vicenza